GinecologiaSiena.itdott.ssa Anna Bernabei

Le mie attività

« torna indietro

Ecografia Pelvica Trans-addominale

L'ecografia pelvica è un esame strumentale, totalmente indolore, innocuo e ripetibile e viene effettuato da sopra l'addome della paziente.

Necessita di una preparazione particolare che è rappresentata da una adeguata pulizia intestinale mediante clisma evacuativo la sera precedente l'esame e da un abbondante riempimento vescicale utile al momento dell'esame.

E' di grande supporto alla visita ginecologica ma non la può sostituire.
Può essere eseguita in ogni donna dal periodo neonatale fino alla post-menopausa, e rappresenta fino alla pubertà, la metodica di prima scelta per lo studio dell'apparato riproduttivo.
L'esame può essere eseguito in qualsiasi giorno del cclo mestruale, anche se talvolta può essere utile valutare gli organi endopelvici in epoche specifiche del ciclo e in particolare:
dal 3° all'8°giorno per lo studio delle ovaie;
nella seconda metà del ciclo per lo studio della cavità uterina.
Permette di fare uno studio accurato della morfologia uterina, delle sue dimensioni e della cavità endometriale così da poter individuare patologie come fibromi uterini, adenomiosi, polipi ed altro; permette di studiare i campi annessiali e quindi di mettere in luce patologie ovariche come cisti funzionali, endometriosi e tumori ovarici; e patologie tubariche come
ascessi, idrosalpingi, sactosalpingi e gravidanze extrauterine.

Al termine dell’esame verrà fornito il referto, corredato da immagini.