GinecologiaSiena.itdott.ssa Anna Bernabei

Le mie attività

« torna indietro

Valutazione/Terapia della Menopausa

La Menopausa è la data dell'ultima mestruazione. La perimenopausa o climaterio è il periodo intorno alla menopausa in cui si possono o meno manifestare una serie di sintomi abbastanza tipici: vampate di calore, sudorazioni soprattutto notturne, irritabilità, insonnia, depressione, cefalea, riduzione della libido, dolore ai rapporti o dispareunia, secchezza vaginale, vaginite, cistite, disuria, pollachiuria, incontinenza urinaria, urgenza minzionale, prolasso, osteoporosi....
Sarà cura della Professoressa avere un colloquio con la paziente per far emergere in primo luogo quelli che sono i sintomi più importanti e più incisivi sulla sua qualità di vita.
Poi saranno effettuate tutte le indagini diagnostiche necessarie per inquadrare le patologie ed individuare le migliori terapie:
visita ginecologica, pap-test, ecografia pelvica, visita mammaria e mammografia, ecografia vescicale e perineale, valutazione del pavimento pelvico, esame urodinamico,esami ematochimici, esame urine e urinocoltura, densitometria ossea.
Ovviamente non vanno trascurate anche indagini sullo stato cardiocircolatorio con PA e ECG, seguiti da altri esami specifici in caso di necessità; sull'assetto lipidico e trombotico, e non ultimo sulla funzionalità tiroidea.