GinecologiaSiena.itdott.ssa Anna Bernabei

Le mie attività

« torna indietro

Citologia cervicale (Pap-test) e HPV Test

La citologia cervicale, o Pap-test, detto anche striscio, è un esame fondamentale per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero.
E' un esame semplice, rapido e indolore che consiste nel prelievo di materiale vaginale con una sottile spatola di legno. Dopo un adeguato trattamento del materiale prelevato e stisciato su un vetrino, si possono studiare al microscopio le cellule del collo uterino presenti.
Si possono perciò fare diagnosi di vaginiti, cerviciti, di disfunzioni ormonali, di displasie dalle forme più leggere a quelle più gravi, fino ai tumori.
La Dottoressa effettua anche gratuitamente i pap test su fase liquida, per tutte quelle pazienti che hanno ricevuto l'invito allo screening da parte della ASL di Siena. Questo tipo di pap test differisce da quello classico per la modalità di raccolta del muco cervico/vaginale, che viene inserito in un barattolo con soluzione fisiologica invece che spalmato su un vetrino. In questo modo sembra che le cellule siano poi più facilmente colorate e osservate al microscopio.Migliora così la qualità della lettura.

Un esame così semplice, effettuato una volta all'anno, dall'età di 20 anni in avanti o dal primo rapporto sessuale, può permettere di intervenire precocemente e quindi di fare prevenzione secondaria dei tumori cervicali.

Non si può effetuare durante la fase mestruale.

L'HPV test, è un test di esecuzione molto semplice, del tutto analoga a quella del pap-test. La diversità sta nell'utilizzo del materiale prelevato, nel suo trattamento e soprattutto nella sua analisi.
Il test permette di identificare la presenza o meno del Virus HPV che è la principale causa del cancro del collo dell'utero, prima che il virus provochi lesioni. Si capisce così se la donna, che non presenta lesioni e che quindi è negativa al pap-test, è venuta in contatto con il virus, e con quale tipo di virus, cioè se si tratta di un ceppo di virus a rischio per il tumore del collo dell' utero o no.
Può essere effettuato come screening, e quindi utile per mettere in evidenza la presenza o meno di virus HPV di basso o alto rischio.
Può essere altresì effettuata un genotipizzazione, che invece è in grado di identificare alcuni tipi di Virus HPV specifici.